In questa sezione trovate le pubblicazioni sul nostro lavoro: manuali, esperienze, teorie e storie per conoscerci meglio. Tutti i nostri testi nascono dalla volontà di rendere accessibile e fruibile il sapere educativo e pedagogico. sono disponibili sui principali bookshop on-line e in libreria. Buona lettura!

"il fare un libro è meno che niente, se il libro fatto non rifà la gente" [Giusti G.,1809 - 1850]


La soglia tra reale e virtuale è sempre più sfumata. Le nuove generazioni crescono tra social e amici reali, tra scuola e videogames, tra virtualità reale e realtà virtuale. La loro crescita sta subendo grandi cambiamenti e ci impone un upgrade pedagogico. Cosa dobbiamo sapere per aiutarli? Su cosa bisogna riflettere per insegnare loro un sano rapporto con le nuove tecnologie? Da cosa vanno realmente protetti? Su cosa possiamo lasciarli liberi? Partendo dai differenti bisogni dell'infanzia, della pubertà e dell'adolescenza, gli autori ci conducono a suggerimenti pragmatici e concreti per impostare una relazione educativa che non dimentichi il valore dell'incontro reale.

"... Famiglia, scuola ed ambienti extrascolastici hanno bisogno di ripensarsi in una logica di integrazione delle nuove tecnologie ma, ancor prima, di imparare a comprendere queste nuove generazioni così diverse da quelle precedenti...

... La crociata contro le nuove tecnologie è tanto inutile quanto la loro esaltazione. Normalizzare il rapporto con i vari dispositivi è il primo passo di una corretta educazione..."


Edizioni Helicon, pp. 129, 2019 CLICCA QUI PER ACQUISTARE

 

 

Debate, flipped classroom, cooperative learning, problem posing and solving, narratività, stili di leadership, BES e DSA, inclusione, didattica per competenze e compensativa, apprendimento, valutazione, alternanza scuola/lavoro, multimedialità sono le parole diffuse nella scuola di oggi. Tecniche e strumenti su cui discutere per aiutare la scuola e gli insegnanti a vincere il confronto con la complessa società di oggi. Una scuola per le persone, per gli studenti e per gli insegnanti che getti le basi per una società fondata sui valori ed il piacere di apprendere.

...Dentro ognuno di noi c'è il ricordo di un maestro o di un insegnante che ha segnato positivamente le tappe della nostra crescita grazie alle sue competenze ed alla sua passione...


Prefazione di Alessandro Artini - Presidente Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola della Regione Toscana

Edizioni Helicon, pp. 160, 2017 CLICCA QUI PER ACQUISTARE


Un manuale pedagogico nuovo, pragmatico e alla portata di tutti che affronta il tema della crescita nelle sue fasi essenziali: coppia e gravidanza; prima infanzia, infanzia, pubertà e adolescenza. Come i bambini, come se questo libro dovesse essere comprensibile anche a loro che capiscono molto più di quello che ci piace pensare.

PRESENTATO AL SALONE INTERNAZIONE DEL LIBRO DI TORINO - STAND TOSCANA LIBRI - 14.05.2016


PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA SEZIONE GIUSEPPE FRUNZI - 42° EDIZIONE PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE CASENTINO 

Edizioni Helicon, pp. 204, 2016  CLICCA QUI PER ACQUISTARE


Un saggio pedagogico sui principali concetti educativi connessi al mondo del Counseling Relazionale: Umanità, Relazione, Persona, Autorità, Affetto, Libertà e Passione. 

In questo testo si offre al lettore un'ampia panoramica storica sui principali modelli pedagogici e le loro applicazioni educative ai differenti mondi del disagio.
In appendice un'ampia gamma di proposte progettuali per il mondo della scuola e per il lavoro educativo.

Edizioni La Bancarella, pp. 203, 2014


Un testo che raccoglie differenti contributi sui metodi, contenuti e riflessioni sulla sperimentazione formativa promossa dall'Agenzia Abaco nelle province di Arezzo, Siena e Grosseto, grazie ai fondi FSE sul tema dell'organizzazione, della sicurezza e delle relazioni nelle scuole secondarie di II grado. A cura di  A. Artini, L. Barbagli, M. Martelli, D. Aversa, R. Gherghi, D. Brighigni, S. Chiezzi

Edizioni Montag, pp. 148, 2012


Una approfondita ricerca sul discusso mondo della fisiognomica, dell'antropometria, della prossemica, della posturologia, della somatizzazione, della grafologia e della vestemica che giunge a delineare un modello di anamnesi e valutazione dei temperamenti di base attraverso tali strumenti. Ricco di spunti di riflessione ed elementi di comparazione con numerosi modelli di ricerca e tradizioni culturali occidentali ed orientali su tali ambiti.

Edizioni Montag, pp. 346, 2012


www.studiobarbagli.com - info@studiobarbagli.com - +39 3314813238 - Tutti i diritti sono riservati