Chi siamo

 

Lorenzo Barbagli

è pedagogista, supervisore pedagogico, formatore, consulente familiare e counselor. Si occupa prevalentemente di formazione, scuola e apprendimento, crescita individuale, consulenza familiare e genitorialità. E' inoltre esperto di fisiognomica, posturologia, analisi del segno grafico. 


 
 

Antonella Artiaco             

è educatrice, formatrice, consulente familiare e counselor. Si occupa prevalentemente di infanzia, pubertà, adolescenza e genitorialità. E' esperta di percorsi di rieducazione e sostegno nei BES e DSA, è DSA Homework Tutor®. Si occupa inoltre del rapporto tra nuove tecnologie e processi educativi. 


Chi è il Pedagogista

In quindici anni di esperienza professionale abbiamo osservato come la nostra professione sia ai più sconosciuta nella sua reale identità. Per molti infatti siamo una specie di psicologi, per altri invece siamo coloro che si occupano di bambini. Pochissimi hanno idea precisa di cosa significhi essere un pedagogista. Vale la pena dunque tentare di offrire una risposta chiara.

Un pedagogista non è una "specie" di psicologo anche se, va detto, molti pedagogisti altro non fanno che imitare tristemente la psicologia. Un pedagogista però non è nemmeno semplicemente uno che lavora con i bambini. In effetti tanti pedagogisti svolgono la loro professione presso scuole, centri d'accoglienza per minori, comunità, tribunali per i diritti dei minori, associazioni che si occupano di genitorialità ed educazione dei figli naturali ed adottivi. Va anche detto che in effetti un maestro, una maestra, un insegnante sono qualcosa di simile ad un pedagogista (anche se in questo caso dovremmo usare l'espressione pedagogo).

Ma molti pedagogisti si occupano anche di formazione degli insegnanti, lavorano in comunità di recupero per adulti, o, a tutto tondo, si occupano di formazione degli adulti (orientamento e ri-orientamento professionale, formazione al lavoro, recupero alfabetizzazione, consulenza familiare ed individuale a persone in stato di difficoltà e disagio) o delle cosiddette "risorse umane".

Un pedagogista è dunque un professionista che si occupa, studia, analizza, valuta, decide e mette in pratica l'educazione. Detta in altre parole è un professionista esperto di crescita della persona. Perché cambiare ed imparare sono processi inevitabili, al contrario, crescere non lo è.

Crescere implica aumentare, migliorare, avere ed essere qualcosa di più di prima. Non semplicemente di differente. Aumentare la propria umanità, sviluppare valori ed etica nell'esistenza, imparare a relazionarsi al meglio delle nostre potenzialità, imparare ad essere efficaci e magari un poco felici nelle nostre vite, adattarsi al mondo mantenendo la propria identità, sviluppare consapevolezza sulla propria coscienza sono i temi più cari della pedagogia che si applicano a settori (i luoghi dell'educazione) ed argomenti (i mondi dell'educazione) molto più pratici: apprendimento, scuola, lavoro, famiglia, politica, amicizia, amore. Che sono, in sintesi, i temi del "divenire" persona. Perché tutti nasciamo individui che dovranno scegliere se diventare persone.

Il pedagogista dunque è un professionista esperto di processi di crescita, di maturazione, di cambiamento sul piano cognitivo, spirituale, emotivo e dunque sul piano relazionale, perché la relazione è il solo luogo ove tale processo si può sviluppare o essere inibito. Lo sviluppo del piano cognitivo corrisponde al processo di apprendimento nella sua accezione più ampia (della vita, dello stare insieme, dello studio, del lavoro) e trova luogo d'esistenza nella gestione del conflitto, della crisi e dell'apprendimento; lo sviluppo del piano emozionale invece trova dimensione e sostanza nella crescita dei processi affettivi (voler bene, passione, gusto della vita, amore); lo sviluppo infine del piano spirituale si esprime nella riflessione etica, valoriale, morale, religiosa o laica e dunque sul piano del dialogo tra libertà e autorità.

Un pedagogista dunque si occupa di chiunque voglia crescere.

D'altronde la crescita può essere una compagna di viaggio di tutta la nostra esistenza!



www.studiobarbagli.com - info@studiobarbagli.com - +39 3314813238 - Tutti i diritti sono riservati