Essere papà

Oggi è la festa del papà e vogliamo celebrare tutti quegli uomini che hanno scelto di essere padre. Perché essere padre non significa solo aver generato un figlio ma è la conseguenza di una scelta consapevole fatta di impegno, fatica e passione.

Ci sono uomini che hanno figli ma non sono mai stati padri, così come ci sono uomini che, pur senza figli biologici, hanno scelto di prendersi cura di un'altra persona e aiutarla a crescere.

Un papà deve insegnare il coraggio di affrontare le difficoltà della vita, dell'imparare a prendere decisioni e a reggere il carico delle proprie scelte. Deve dialogare con i propri figli per insegnare valori e trasmettere etica.

Un papà deve essere esempio di determinazione ed impegno affinché i figli possano scoprire come si fa a “tener duro” nei momenti difficili. Resistere alla tentazione di mollare la presa quando i colpi gobbi della vita ti mettono in crisi e, nonostante tutto, andare avanti. 

Un papà deve saper incoraggiare i propri figli regalando forza e affetto quando inciampano o cadono negli errori o nelle ingiustizie della vita, essendo esempio di volontà e coraggio.

Deve essere l'allenatore e la palestra in cui imparare le regole della lealtà e della lotta per scoprire come combattere in maniera utile e produttiva.

Un papà deve conoscere ed insegnare le regole della società, deve essere mentore e mostrare il rispetto degli altri e della vita in genere. Il rispetto che nasce sia dalla sensibilità che dall'autorità. Il rispetto che nasce dalla capacità di ascoltare ma anche di resistere al dolore. È nel rispetto, prima offerto o poi ricevuto, che si impara l'arte delle reciproche libertà.

In particolare, un papà dovrà insegnare ai figli l'amore ed il rispetto per le donne, mentre alle figlie dovrà insegnare a distinguere i maschi per bene dai disonesti e i complimenti sinceri da quelli strumentali.

Un papà è quell'uomo che ti insegna, ti guida, ti incoraggia e ti sostiene quando con fatica affronti le difficoltà, facendoti scoprire come le emozioni, anche quelle più forti e nere, possano essere superate dall'impegno e dalla volontà. E' quell'uomo che gratifica e riconosce il tuo impegno ed i tuoi valori e costruisce, insieme alla mamma, le basi della persona adulta che sarai. 

Buona festa del papà a tutti!