Avere una disabilità...

Oggi è la Giornata Internazionale delle persone con Disabilità.

La disabilità ha tante forme, alcune evidenti e difficili da nascondere, altre invece nascoste in corpi apparentemente sani ma che influenzano fortemente la vita di ogni singolo giorno.

Essere disabile, avere un handicap, essere diversamente abile e tutte le altre forme più o meno delicate e rispettose che negli anni si sono susseguite per definire questo stato esistenziale, sono parole che mai fino in fondo rendono merito alla fatica quotidiana che si vive quando il corpo non è più strumento per affrontare la vita, ma ostacolo e disagio.

Avere una disabilità significa fare i conti ogni giorno con la rabbia e con il senso di ingiustizia che questa condizione inevitabilmente produce.

Significa organizzare la giornata sulla base dei bisogni imposti dal nostro corpo.

Significa accettare con umiltà e semplicità quei giorni in cui la forza viene meno e la depressione ha bisogno di vincere per permetterci di spurgare il dolore accumulato e di ricaricare le pile per ripartire il giorno dopo.

Significa sapere che non si può avere una vita come quella degli altri o come quella che abbiamo avuto e che ci è stata negata, ma che ogni giorno possiamo decidere se essere felici di ciò che abbiamo o essere tristi e arrabbiati per ciò che ci manca.

Avere una disabilità significa scoprire l'infinito splendore delle piccole cose che normalmente si danno per scontate, ma che magari non riuscivamo a fare da mesi o anni.

Significa avere occasione di riconoscere il valore della sensibilità di chi ti sa capire e rispettare senza buonismi ed edulcorazioni.

Significa imparare a far crescere la nostra volontà e la nostra determinazione per riuscire a vivere al meglio ciò che abbiamo.

Significa scoprire che avere una disabilità può anche significare riuscire ad essere più FORTE di Lei.

Un abbraccio a tutti coloro che sognano una normalità, ma che hanno scoperto che la normalità della vita non è non avere problemi o limiti ma è affrontarli quotidianamente senza perdere il gusto di vivere ciò che di bello si può avere.

Un abbraccio a te che ogni giorno affronti tutto questo con coraggio, passione e determinazione e a tutti coloro che amandoti, ti ricordano quanto vale la pena fare la fatica che fai...